Cooperativa Teatro e/o Musica


SASSARI
STAGIONE    2022
TEATRO   VERDI

MERAVIGLIE MUSICALI DEGLI IMPRESSIONISTI

È molto frequente allargare il termine “impressionismo” dal campo delle arti figurative a quello della musica, cogliendo evidenti punti di convergenza fra la poetica dei compositori di area francese del periodo a cavallo fra otto e novecento e quella dei pittori e scultori loro contemporanei.
È con questo pensiero che, liberi dalla necessità di tracciare limiti temporali troppo precisi, abbiamo inteso intitolare questa rassegna, dedicata a una delle più felici e creative stagioni della storia della musica.
In quel periodo, il desiderio di creare uno stile nazionale mosse in Francia i primi passi dal fuoco della passione wagneriana per poi affrancarsene, volgendo lo sguardo sia al glorioso passato dei grandi compositori del periodo barocco (Couperin, Rameau) che alle suggestioni extraeuropee, del vicino e lontano oriente.
Un percorso lento, graduale, che nel campo della musica da camera fu segnato da grandi capolavori, e che vogliamo rievocare nel corso di queste tre serate percorrendo un cammino a ritroso, proponendo opere dei tre compositori che ne furono i maggiori protagonisti.

Questo periodo di grande fermento creativo fu descritto a più riprese nell’opera del grande scrittore Marcel Proust, che dedicò numerose pagine della sua À la recherche du temps perdu a profonde riflessioni sulla musica.
Lo ricordiamo in prossimità del centenario della sua scomparsa, avvenuta il 17 novembre 1922 dedicandogli idealmente questa rassegna nel segno dell’arte francese.

Andrea Ivaldi


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
facebook http://www.facebook.com/marcello.cubeddu